Spunti per il futuro del nostro territorio

28/09/2024

Sabato 5 ottobre, nell’ambito della quinta edizione della biennale svizzera del territorio, si terrà una passeggiata aperta a tutti, a cura di istituto internazionale di architettura e organizzata in collaborazione con la Sezione dello sviluppo territoriale del Dipartimento del territorio DT e lo studio De Molfetta Strode Landscape Architects.

 

L’evento, dal titolo "Spunti per il futuro del nostro territorio", ha l’obiettivo di stimolare riflessioni sul futuro del territorio e rafforzare il legame tra la popolazione e il contesto urbano.

In un’atmosfera inclusiva e partecipativa, vari ospiti modereranno le discussioni su specifiche questioni legate al futuro del territorio. Si discuterà, ad esempio, di come trovare un equilibrio tra le attività umane e la protezione dei luoghi sensibili e di quali potrebbero essere le vocazioni future degli spazi dimenticati. Altre riflessioni riguarderanno le sfide che la mobilità dovrà affrontare o il modo in cui il territorio si adatterà all’evoluzione demografica.

Durante la passeggiata, inoltre, si assisterà ad una performance dell’architetta e urbanista, Paola Viganò, in collaborazione con VULCANO della RSI RETEDUE.

 

La partenza è fissata alle ore 9.30 dal Maglio, Piano della Stampa.

La passeggiata terminerà al parco di Villa Saroli alle 13:00, dove sarà offerto il pranzo ai partecipanti.

 

L’itinerario prevede 60 minuti di cammino su percorso pianeggiante lungo le rive del fiume Cassarate.  Sono previste 7 tappe, con fermate di 15 minuti ciascuna. Scarica qui l’itinerario completo.

 

Un’occasione unica per camminare insieme e riflettere sul futuro del territorio in cui viviamo.  Scopri tutti i dettagli qui.

 

Vi aspettiamo!

 

La Biennale svizzera del territorio si svolge dal 4 al 5 ottobre 2024 con un programma ricco e variegato. Scopri tutto il programma sul sito della Biennale.

iscriviti alla newsletter per ricevere informazioni, aggiornamenti e proposte culturali.

website: responsiva