Tavola rotonda
Housekeeping, Haw Par Villa, Singapore 2013
Tavola rotonda
"House Keeping: From Architecture to the Planet, the Urgency of Care" a cura di Charlotte Malterre-Barthes
Progettare la manutenzione non fa parte del mandato degli architetti. Integrare nei nostri progetti la cura ordinaria, l'invecchiamento e la vita dopo la morte degli spazi non è fondamentale per la disciplina. In effetti, tutti questi atti casuali di conservazione, cura, pulizia e riparazione sono percepiti come compiti minori, svolti per lo più da operai razzializzati e di genere a basso salario. Ma in realtà, la pulizia della casa - il lavoro incessante di mantenere qualcosa o qualcuno in buone condizioni - alias il lavoro riproduttivo, contiene molte chiavi di lettura. Ispirato da molti autori, da Mierle Ukeles ad Achille Mbembe, da Katherine Shonfield a Elke Krazny, questa tavola rotonda cerca di affrontare il tema della manutenzione come quadro concettuale e pratico per il design, per sfidare la pratica insostenibile della costruzione infinita, per combattere l'emergenza climatica e per disturbare il nostro problematico sistema di valori.
Charlotte Malterre-Barthes è architetta, urbanista e professoressa aggiunta di progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico federale di Losanna (EPFL).
Recentemente Professoressa aggiunta alla cattedra di progettazione urbana presso la Harvard Graduate School of Design, dove ha insegnato in studi e seminari, nel 2021 ha lanciato l'iniziativa "A Global Moratorium on New Construction" (una moratoria globale sulle nuove costruzioni), che interroga gli attuali protocolli di sviluppo e sollecita una profonda riforma delle discipline di pianificazione per affrontare l'emergenza climatica e sociale.
Structural maintenance, Marseille, 2019
Maintenance tools, Faculty of Architecture, University of Sao Paulo, Brazil 2019
media partner
website: responsiva